USIAMO I NOSTRI SOGNI – SECONDA PARTE

Vorrei tornare a parlare di sogni. Nel precedente articolo dicevo che i sogni sono molto importanti per la nostra salute mentale, infatti ci aiutano a conoscerci meglio o a accelerare una terapia psicologica, qualora ne seguissimo una.
Quando mi trovo ad affrontare l’analisi di un sogno di solito uso l’approccio pragmatico, cerco cioè di utilizzare la parte del sogno che è più utile alla persona il quel particolare momento, tornando sul resto in un momento successivo, se e quando lo ritengo necessario.
L’altra volta dicevo che il sogno utilizza un linguaggio fatto di immagini, così che la nostra istanza psichica deve poter trovare un modo per trasformare idee astratte in forme visive; non essendo abituati a questo linguaggio facciamo un po’ fatica a decifrarne il significato.
Per esempio, quando si inizia un lavoro psicologico si potrebbe sognare di “intraprendere un viaggio”, “scendere una scala ” oppure “entrare in un bosco”. Sono tutti simboli che possono rappresentare la discesa nella parte più profonda di noi, l’inconscio. E ancora, le “persone” presenti nel nostro sogno dovrebbero essere considerate come aspetti diversi del sognatore. La “casa” potrebbe rappresentare la persona interprete del sogno o la sua vita sino a quel momento.
Insomma, i sogni ci aiutano a comprendere meglio cosa ci sta succedendo, cosa vogliamo o cosa non vogliamo, come ci sentiamo: abbiamo paura, siamo arrabbiati, siamo sovraccarichi, ci sentiamo in colpa?
Allora, per capire meglio noi stessi non sarebbe male se ogni volta che sogniamo provassimo a fare attenzione a ciò che i sogni ci vogliono comunicare. è importante!
Buon sogno a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto