PRESENTAZIONE DEL NUOVO CENTRO PER LE FAMIGLIE

PRESENTAZIONE DEL NUOVO CENTRO PER LE FAMIGLIE

È stato inaugurato venerdì 21 febbraio dal Sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dall’Assessore alla Solidarietà Sara Mengucci, presenti il Coordinatore ATS1 Roberto Drago, la Responsabile della Promozione sociale Rossella Brunelli e la Presidente del CIF di Pesaro, Elena Sormani. Qui di seguito il testo del mio intervento in tema di mediazione familiare.

La MEDIAZIONE FAMILIARE è un intervento di aiuto alle coppie, ai genitori, coniugati o conviventi, separati o in via di separazione o di divorzio.
E’ uno spazio che li accompagna in un momento delicato e difficile della loro vita, verso un percorso di condivisione, di accettazione e di risoluzione dei diversi problemi che la dalla coppia si è trovata ad affrontare.
I temi del percorso di MF, gestiti spesso in un clima di conflittualità, possono essere:
Aspetto economico e questioni legate al mantenimento
Divisione dei beni e delle proprietà comuni
Gestione dei compiti educativi.
L’obiettivo del percorso di MF è accompagnare la coppia, cercando di creare un clima di accettazione e confronto, verso un accordo finale condiviso da entrambi.
L’accordo verrà omologato dal tribunale.
Due parole sul Mediatore Familiare: lo possiamo definire un facilitatore della comunicazione e della relazione. Un negoziatore di accordi. E’ super partes, non esprime giudizi o critiche. E’ equidistante dai temi affrontati dalla coppia, ma equivicino nella relazione.

Nella foto, da sinistra: Paola Speziale, Elena Sormani, Sara Mengucci, Roberto Drago, Rossella Brunelli e Laura Baiocco.

Nuovi Centri di Sostegno RdC 21 feb 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto