PROGETTO “SPAZIO FAMIGLIA: INSIEME SI IMPARA”

PROGETTO “SPAZIO FAMIGLIA: INSIEME SI IMPARA”

Percorso di accompagnamento formativo/educativo per genitori, figli e nonni.

Con l’organizzazione e il coordinamento di Suor Maria Grazia Tomassini, responsabile della Scuola Paritaria Maestre Pie Venerini, in Via XI Febbraio, 64 a Pesaro e in collaborazione del CIF Provinciale,  è stato presentato il 30 Ottobre 2014. A partire da metà gennaio 2015 hanno avuto inizio le varie attività presentate.
La mia attività si occupa dello spazio “psicologico” del bambino dai 0/6 anni. Uno spazio per riflettere e comprendere meglio il “mondo interno” del nostro bambino.
Ma anche uno spazio per riflettere e conoscersi meglio, un luogo dove condividere le diverse esperienze, le fatiche e i successi di ognuno. Uno spazio dove viene sospesa la critica e il giudizio aprendosi invece alla comprensione di ciò che ci succede.
Un’altra attività è quella della Dott.ssa Bruna Andruccioli, Consulente Familiare, con uno sportello d’ascolto per genitori e nonni.
La terza attività è un corso di ginnastica posturale secondo il metodo Feldenkrais aperto a tutti, condotto dalla Dott.ssa Marika Zampetti.
L’ultimo è legato al “Parlare di e con la Musica” condotto dal Maestro Salvatore Dell’Atti.
Le attività si svolgono presso la sede della Scuola Maestre Pie Venerini, in Via XI Febbraio, 64. Il calendario delle mie attività è aperto a tutti, chiunque voglia partecipare può venire ai seguenti incontri:

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
MERCOLEDI 21 GENNAIO   ORE 18.15-19.15 – Acquisizione progressiva della coscienza di sé
MERCOLEDI 04 FEBBRAIO  ORE 18.15-19.15 – L’autocontrollo e la gestione delle paure
MERCOLEDI 18 FEBBRAIO  ORE 18.15-19.15 – Lo sviluppo delle emozioni
MERCOLEDI 04 MARZO       ORE 18.15-19.15 – L’inizio delle regole e lo sviluppo morale

Riporto di seguito il discorso di presentazione che ho tenuto il 30 ottobre 2014:

PRESENTAZIONE PROGETTO “SPAZIO FAMIGLIA:INSIEME SI IMPARA”
Buonasera a tutti voi, Io sono Paola Speziale, psicologa psicoterapeuta, mi occupo di bambini e di adulti. Con alcuni di voi ci siamo già conosciuti all’inizio dell’anno. Riprenderemo a fare questi incontri che possiamo chiamare “conversazioni” che riguarderanno lo sviluppo psicofisico del bambino dalla nascita ai 6 anni circa.
Cercando di affrontare temi non solo teorici ma soprattutto pratici, che possono essere utili spunti di riflessione per il genitore. Con lo scopo di far conoscere e comprendere meglio la vita interiore del nostro bambino che può senz’altro aiutare a sviluppare una comprensione intuitiva che fornisca il giusto metodo nei momenti più critici.
E’ uno spazio di riflessione, di conoscenza, di comprensione del bambino ma anche di sé, uno spazio di condivisione delle fatiche, dei successi, delle diverse esperienze, uno spazio dove non si critica, né si giudica ma si cerca solo di comprendere, di capire cosa succede.
E a questo proposito volevo aprire una parentesi per chiarire che cosa fa lo psicologo a differenza dello psichiatra.
Lo psicologo si occupa della psiche o della mente dell’individuo, della sua personalità cercando di indagare le dinamiche interne della persona, anche da un punto di vista sociale, con l’ambiente che lo circonda. Siamo in ambito di prevenzione della salute mentale, in un’area di benessere psicologico che nulla ha a che fare con la pazzia, la malattia mentale che invece è ambito dello psichiatra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto